Sei in: Home >  Cittadino >  TASSE E TRIBUTI >  Occupazione di suolo pubblico

Occupazione di suolo pubblico

La TOSAP è una tassa dovuta da chiunque voglia occupare il suolo o aree pubbliche (spazi di proprietà del demanio o al patrimonio indisponibile del Comune), a qualsiasi titolo, anche temporaneamente.
Per occupare il suolo pubblico è necessario richiedere un'autorizzazione o concessione al Comune, anche nel caso in cui l’occupazione è, per legge, esente dal tributo.

 
Chiunque intenda occupare spazi assoggettati alla tassa, anche se per legge o Regolamento Comunale l’occupazione sia dichiarata esente dal tributo, deve:
 
Ø       presentare domanda almeno 10 giorni prima per quelle temporanee e almeno 90 giorni prima per quelle permanenti  dell’inizio dell’occupazione in marca da bollo di €. 16.00 su apposito modulo all'ufficio tributi del Comune di Monticiano (disponibile anche sul sito internet del Comune www.comune.monticiano.si.it) ;
 
Ø       allegare disegno e/o planimetria della zona oggetto di occupazione;
 
Ø       allegare n. 1 marca da bollo da € 16.00 per il ritiro dell'autorizzazione/concessione
 
Ø       ritirare l’autorizzazione/concessione prima di procedere all’occupazione del suolo pubblico richiesto.
In caso di occupazione permanente il Concessionario dovrà presentare apposita denuncia al Settore Tributi  entro 30 gg. dal rilascio della concessione ad occupare suolo pubblico. L’obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi al primo, sempreché non si siano verificate variazioni nella occupazione determinanti un diverso ammontare della tassa.
La denuncia deve essere presentata anche per le occupazioni esenti dal pagamento della tassa.
 
 
Per informazioni
Ufficio Tributi, Telefono: 0577-049335, Fax: 0577-049345
E-mail: tributi@comune.monticiano.si.it

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi