Sei in: Home >  Cittadino >  TASSE E TRIBUTI >  ICI (Imposta Comunale sugli Immobili)

ICI (Imposta Comunale sugli Immobili)

Cosa è
L’imposta comunale sugli immobili è una tassa sulla proprietà immobiliare, calcolata in base alla rendita catastale. Si paga annualmente, ma il pagamento può essere effettuato in due scaglioni.

Aliquote 2011

La Deliberazione C.C. n.4  del 23.03.2011 ha stabilito, per l'anno 2011, l'aliquota all'imposta comunale sugli immobili (I.C.I.), come segue :
- Esenzione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale (ad esclusione dei fabbricati di categoria A1, A8 e A9) e per n. 2 pertinenze come previsto dall'art. 1 del D.L. n° 93/2008
- 5,00 per mille Abitazioni principali accatastate come A1 A8 e A9, e n. 2 pertinenze
- 7,00 per mille Tutti gli altri fabbricati ed aree fabbricabili

Ha inoltre confermato la detrazione dell'imposta dovuta per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, fino a concorrenza del suo ammontare, di € 103,29, rapportate al periodo dell'anno in cui si protrae tale destinazione.

Dichiarazione I.C.I.
La dichiarazione presentata per la prima volta, se non sono intervenute variazioni, vale anche per gli anni successivi. Nella sezione "allegati" in fondo alla pagina trovate il modello per la dichiarazione e le relative istruzioni.

Quando si paga
L’Imposta deve essere versata per l’anno in corso in due rate:
a) la prima rata entro il 16 giugno, pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente;
b) la seconda rata entro il 16 dicembre, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata.
E’ consentito il versamento in un'unica soluzione, entro il termine di scadenza della prima rata.

Come si paga
Nella sezione "allegati" in fondo alla pagina si può scaricare il modello per la dichiarazione ICI e le relative istruzioni.
Il pagamento può essere effettuato nei seguenti modi:
- Versamento su C.C.P. 88736954 intestato a EQUITALIA GERIT SPA MONTICIANO -SI- ICI
- Versamento su modello F24

Informazioni
Ufficio Tributi, Telefono: 0577-049335, Fax: 0577-756624
E-mail: tributi@comune.monticiano.si.it

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi