Sei in: Home >  Cittadino >  Persona >  Identità

Identità



- Carta d’identità


Cosa è
La Carta di Identità è un documento di riconoscimento che viene rilasciato dalla nascita ed ha una validità di 3 anni per i minori di 3 anni, di 5 dai 3 ai 18 anni, di 10 anni per i maggiorenni.

DAL 29 GIUGNO 2018 IL COMUNE RILASCIA LA CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.) - La carta è una tessera plastificata di colore azzurro, che non viene stampata dal Comune ma inviata per raccomandata postale dal Ministero dell'Interno entro 6-7 giorni dalla richiesta. Il cittadino può chiedere di riceverla a qualsiasi indirizzo vuole, indicando il nome di una persona delegata a riceverla. In caso di non ritiro, la C.I.E. rimane all'ufficio postale per 7  giorni, dopodiché viene rinviata al Comune, dove il cittadino può ritirarla. Il cittadino può richiedere anche che venga consegnata direttamente al Comune.

La Carta di Identità è valida per l'espatrio per i cittadini italiani:  la validità è subordinata:

- al rilascio di una dichiarazione da parte dell’interessato di non essere in alcuna delle condizioni ostative previste dalla legge per il rilascio del passaporto, dichiarazione che si fa al momento della richiesta.

- in caso di presenza di figli minori, all'assenso dell'altro genitore che dovrà essere presentato all'atto della richiesta con allegato valido documento d'identità dello stesso (vedi allegato).


Con la Carta di Identità valida per l'espatrio si può entrare nei seguenti paesi stranieri: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Principato di Monaco, Portogallo, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera. In caso di gite organizzate, si può entrare anche nei seguenti Stati: Marocco, Tunisia e Turchia. Per aggiornamenti vedere il sito http://www.viaggiaresicuri.it

La C.I.E. può essere rinnovata a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza. Per il rilascio della C.I.E. vengono acquisite la firma e le impronte digitali del richiedente (tranne se minore di 12 anni) 

Carta d'identità per i minori: Viene rilasciata a tutti i minori dalla nascita su richiesta di un genitore o tutore. Perché sia valida per l'espatrio (cittadini italiani) è necessario l'assenso  di entrambi i genitori: o entrambi sono presenti in anagrafe al momento della richiesta, o il genitore presente consegna una delega dell'altro, corredata da documento d'identità del genitore assente. La delega deve essere rilasciata su un apposito modello, che viene prodotto all'atto della richiesta (vedi allegati): quindi il genitore presente dorà tornare una seconda volta per concludere la pratica: conviene perciò, quando è possibile, che i genitori si presentino insieme!
I minori di 12 anni non devono rilasciare la firma né le impronte digitali.

Come ottenerla
Per ottenere il rilascio della C.I. E. occorrono:
• 1 foto recente, anche a capo coperto purché i tratti del viso siano ben identificabili e non in ombra.
• la  carta d'identità scaduta, sia cartacea che CIE.  Se si tratta di prima richiesta di carta d'identità, è necessario un altro documento (Patente, passaporto nautico etc) che consenta l'identificazione del cittadino. Se il cittadino non ha alcun documento, deve presentarsi con due testimoni, muniti di proprio documento, che ne attestano l'identità.

Ritiro

La CIE deve essere ritirata dalla persona a cui è intestata in caso di persona maggiorenne. Può essere ritirata da altra persona con delega dell'interessato corredata da documento d'identità.


Documentazione per casi particolari
• richiesta di rilascio a seguito di smarrimento o furto: denuncia effettuata alla Autorità di P.S. (Questura, Carabinieri ecc.).

Dove e quando ottenerla
Ufficio Anagrafe, Telefono: 0577-049333, Fax: 0577-049345
E-mail: anagrafe@comune.monticiano.si.it
Ricevimento: Martedì ore 9.00-13.00, Giovedì ore 15.00-17.00, Venerdì ore 9.00-13.00

Quanto costa
Il costo della C.I.E. è di 22,21 euro. In caso di richiesta di duplicato di carta ancora valida per smarrimento o furto o deterioramento il costo è di € 27,37.


 

 

- Passaporto (accettazione pratica)

Cosa è
Il passaporto è il documento necessario per poter viaggiare all'estero, tranne nei paesi dell'Area Schengen o che hanno specifici accordi con l'Italia (vedi l'elenco più sopra in 'carta d'identità'). Viene rilasciato dalla Questura o dai Commissariati di Zona, ed ha una validità di 10 anni. 

 

Come ottenerlo
Il passaporto viene rilasciato dalla Questura. Per richiederlo si può rivolgersi anche ai commissariati di zona, prendendo appuntamento online dal sito:

www.passaportonline.poliziadistato.it

La modulistica e le informazioni complete sul sito www.poliziadistato.it
 

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi