Sei in: Home >  Cultura e turismo >  Territorio >  ECOMUSEO DELLA VAL DI MERSE

ECOMUSEO DELLA VAL DI MERSE

L’Ecomuseo è uno strumento che nasce per assicurare, in un determinato territorio, le funzioni di ricerca, conservazione e valorizzazione di un insieme di beni culturali, materiali e immateriali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che vi si sono succeduti e ne accompagnano lo sviluppo. L’originalità di questo strumento sta nel fatto che viene coinvolta direttamente la popolazione: gli abitanti, coordinati ed aiutati da esperti invitati di volta in volta al tavolo di lavoro, dopo un’attività di lettura e di analisi del territorio, costruiscono scenari, spesso inediti, che portano alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali dell’area interessata, attraverso l’attivazione di strategie, tecniche e risorse che ogni comunità definisce e mette in campo.

Per questo la partecipazione di chi conosce, abita e lavora con, sul e per il territorio è fondamentale per la crescita del progetto stesso.

Vi invitiamo dunque a segnalare nell’apposito form, una volta registrati al sito , vostre eventuali osservazioni, suggerimenti e tutto quanto riteniate possa arricchire il valore comunitario dell’ecomuseo.

 

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi