Sei in: Home >  Cittadino >  Agevolazioni >  Bonus energia elettrica - utenza idrica

Bonus energia elettrica - utenza idrica

I cittadini possono richiedere tramite il Comune un 'bonus' sulla spesa dell'energia elettrica e dell'utenza idrica, che viene erogato direttamente dal proprio gestore  tramite riduzione sulla bolletta. 

Hanno diritto al bonus:

a) per motivi economici  le famiglie con reddito ISEE fino a 8.107,5 euro

b) per motivi medici (bonus elettrico)  tutti coloro che necessitano di apparecchiature elettriche 'salvavita'. In questo caso l'importo è determinato sulla base delle apparecchiature utilizzate

La domanda può essere presentata senza nessuna scadenza all'Ufficio protocollo del Comune nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9-12, sabato 9,30-12,30.  Si può inviare  per posta elettronica certificata all'indirizzo  comune.monticiano@pec.consorzioterrecablate.it  o per email ordinaria a: protocollo@comune.monticiano.si.it, allegando i documenti necessari.

Documenti necessari per il bonus a) (motivi economici):

- modulo di domanda (si può utilizzare il modulo nuova domanda o rinnovo semplificato, se i dati sono gli stessi dell'anno precedente e la domanda viene ripresentata entro la scadenza del bonus precedente, indicata nella comunicazione che arriva al richiedente).

- documento d'identità della persona a cui è intestata l'utenza elettrica - si precisa che la domanda va presentata al Comune di residenza di questa persona, anche se è un altro Comune rispetto a quello dove si trova l'utenza effettiva.

- certificazione ISEE valida; questa non è necessario allegarla, ma la data di rilascio, il numero della certificazione (INPS_....) e l'importo ISEE vanno trascritti esattamente nel modulo, e, se non è presentata, alla domanda deve essere allegata anche l'autocertificazione relativa al nucleo familiare ai fini ISEE (allegato composizione Nucleo ISEE).

La richiesta per questo bonus va rinnovata ogni anno con un nuovo ISEE. 

Documenti necessari per il bonus  b) (motivi medici):

- modulo B di richiesta di ammissione allegato

- documento d'identità della persona a cui è intestata l'utenza elettrica - eventuale documento di chi fa la richiesta se delegato

- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che si trova in Comune

- certificazione rilasciata dalla ASL relativa alle apparecchiature utilizzate - i cittadini già inclusi negli elenchi delle forniture non interrombili ai sensi del Piano di emergenza per la sicurezza del sistema elettrico (PESSE) posssono presentare la comunicazione ricevuta dal proprio distributore di energia al posto della certificazione ASL.

La richiesta per questo bonus non va rinnovata.

 Si possono chiedere informazioni per telefono 0577 049336 o via e-mail: mila.papucci@comune.monticiano.si.it.

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi