Sei in: Home >  Cittadino >  Agevolazioni >  Assegno per nucleo familiare

Assegno per nucleo familiare

Cosa è
I nuclei familiari, composti da cittadini italiani o comunitari residenti, o extracomunitari che ne hanno diritto per la normativa europea e italiana, con tre o più figli (anche adottati) tutti inferiori ai 18 anni di età, possono fruire di un assegno mensile, se già non hanno gli assegni familiari dal proprio datore di lavoro.
Hanno diritto all'assegno le famiglie con reddito ISEE (certificazione ISEE 2017) pari o inferiore a euro 8.555,99 .

L'assegno, attualmente di  euro 141,30 mensili, viene erogato per 13 mensilità (rapportate al periodo di diritto, cioè a partire da quando è entrato in famiglia il terzo figlio)

Come ottenerlo
La richiesta del beneficio, che può essere presentata da uno dei due genitori/tutori/affidatari, consiste nella presentazione di un modulo prestampato.
Gli stampati sono a disposizione in fondo a questa pagina o presso l'ufficio Istruzione, Cultura e Servizi Sociali del Comune. Nel modulo vanno indicati i dati della certificazione ISEE, per cui è necessario averla prima di fare domanda.
La certificazione ISEE può  essere ottenuta gratuitamente presso i CAF dei sindacati.

Quando richiederlo
Entro tutto l'anno e comunque non oltre  il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per cui si fa la richiesta. Le domande presentate entro il 30 giugno vengono liquidate più velocemente. Il diritto all'assegno decorre dal 1 gennaio o dalla data in cui si è verificata la nascita o l'ingresso in famiglia del terzo figlio.

Chi lo eroga
Una volta accertato il diritto al contributo, il Comune invia la pratica all'INPS che provvede al pagamento con cadenza semestrale posticipata. Il Comune può effettuare controlli per verificare la veridicità dei dati di reddito dichiarati.
 

Informazioni

Ufficio Istruzione e Cultura, funzionario addetto Collaboratrice amministrativa Mila Papucci telefono 0577049336 - Responsabile Andrea Martelli telefono 0577049344  - Apertura al pubblico : Martedì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; Giovedì: dalle ore 15,00 alle 17,00

E-mail: mila.papucci@comune.monticiano.si.it /segretario.comunale@comune.monticiano.si.it                                                                                             PEC: comune.monticiano@pec.consorzioterrecablate.it

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi